I trattamenti con maschere a luce LED per il viso sono l’ultima frontiera della skincare. L’azione di questa particolare fonte luminosa ha effetti benefici evidenti sulla pelle, ringiovanendo l’aspetto e consentendo di curare patologie come l’acne. La luce LED, infatti, stimola la crescita di collagene ed elastina, donando nuova vita al viso.
Sicuramente vi sarete imbattuti anche voi in qualche foto di celebrities ed influencer in versione casalinga intente a sottoporsi ad un trattamento con la maschera LED (Light Emitting Diode). Tutte queste immagini quasi fantascientifiche testimoniano quella che è una vera e propria mania. Ma dietro a quello che potrebbe sembrare semplicemente l’ultimo trend della skincare c’è addirittura la NASA. È proprio all’ente aerospaziale americano, infatti, che dobbiamo la scoperta dell’effetto della luce LED sulla pelle.
I benefici della luce LED sulla pelle
Ormai più di quarant’anni fa, la NASA condusse alcuni esperimenti nei quali alcuni tipi di piante venivano esposte alla luce con una specifica lunghezza d’onda. Il risultato fu quello di veder crescere rapidamente germogli sani e robusti. Il pensiero degli scienziati è andato subito a come estendere la sperimentazione anche sul corpo umano.
In primo luogo, si sperimentò la luce LED per accelerare la guarigione delle ferite che faticavano a rimarginarsi. I risultati furono molto positivi, come per le piante, quindi si cercò di utilizzare questa fonte luminosa, al più presto, nella cura di alcuni melanomi. Infatti, proprio come le piante, le cellule della nostra pelle sono in grado di assorbire la luce e di convertirla in energia. Pensiamo del resto cosa succede quando ci esponiamo al sole: cambiamo colore, abbronzandoci.
La medicina estetica non poteva restare indifferente a questi sorprendenti risultati, soprattutto dopo che la NASA divulgò i dati sulla crescita produttiva di collagene ed elastina e sull’abbattimento di alcune tipologie di batteri. Da quel momento la terapia con luce LED ha preso piede diventando uno dei trattamenti più sicuri per il ringiovanimento cutaneo e per la cura di patologie come l’acne. E se, ancora oggi, fatichiamo a credere che nascondere il viso dietro a maschere dal design futurista riesca a fermare gli effetti del tempo e dell’invecchiamento sulla pelle, dobbiamo arrenderci: è davvero così.
Maschera LED e skincare: ad ogni colore il suo obiettivo
Non tutti i trattamenti con maschere a LED, però, sono uguali. Infatti, a seconda della lunghezza d’onda della luce, si va a stimolare una determinata reazione che porta ad effetti differenti sulla pelle. Questa lunghezza d’onda corrisponde ad una colorazione diversa della fonte luminosa LED.
Luce LED Rossa
La lunghezza d’onda della luce LED rossa è compresa tra i 620 nm ai 700 nm, andando da un rosa intenso ad un rosso scuro. È la luce che aiuta a rigenerare i tessuti, quindi li aiuta a guarire più velocemente da ferite e dai danni causati da agenti esterni (compresi quelli provocati dal sole). Stimola la produzione di collagene ed elastina e per questo è indicata come trattamento antiage (o a completamento di trattamenti di questo tipo), migliorando il tono complessivo della pelle. Aumenta la capacità di trattenere l’idratazione e, in più, aiuta a rafforzare le pelli deboli ed asfittiche o soggette a problemi di rosacea e rossori dovuti ad una cattiva circolazione.
Luce LED Blu
Nel caso del LED blu, la lunghezza d’onda è compresa tra 405 nm e 420 nm. In particolare, a 415 nm è adatta alla cura dell’acne essendo in grado di annientare i batteri che la causano e che proliferano nello stato infiammatorio già generato. Antibatterica ed antinfiammatoria, cicatrizzante e ringiovanente.
Luce LED Verde
La luce verde ha una lunghezza d’onda di circa 525nm. Dall’effetto calmante e lenitivo, è molto efficace su pelli che presentano rossori come la rosacea. Aiuta inoltre a uniformare il colorito quindi è adatta a chi soffre di discromie.
Luce LED Viola
La sua lunghezza d’onda è 660 nm ed è usata per decontrarre la muscolatura.
Luce LED Gialla
La sua lunghezza d’onda è 590 nm è energizzante e aiuta l’espulsione delle tossine. Favorisce il drenaggio.
Come funziona il trattamento con maschera LED
Abbiamo parlato degli effetti benefici della luce led sulla pelle, abbiamo visto i diversi colori e i loro obiettivi, per concludere, non resta che capire meglio come funziona un trattamento skincare con maschere a LED. In realtà, la modalità di utilizzo di questo strumento è davvero molto semplice (l’importante è affidarsi sempre a mani esperte). Solitamente, una seduta dura circa 15 minuti, durante i quali bisogna semplicemente rilassarsi con la maschera applicata sul viso. Non ci sono controindicazioni. Anzi, tutto il corpo trae beneficio dal LED, grazie all’abbassamento dello stress e al miglioramento della qualità del sonno. Più si è regolari nei trattamenti, più evidenti e duraturi saranno gli effetti.
Infine, è bene sottolineare come la terapia con luce LED, oltre ad essere già di per sè un ottimo trattamento, è lo step finale che suggella il successo di ogni seduta di Hydrafacial.