La cellulite è un disturbo estetico che colpisce moltissime donne, ma anche alcuni uomini, soprattutto a partire dall’adolescenza. Si tratta di un inestetismo che interessa principalmente le cosce, i glutei e l’addome, e che si manifesta sotto forma di buccia d’arancia, ovvero di rilievi cutanei dovuti alla presenza di depositi di grasso e di ritenzione idrica.
Ma come si forma la cellulite? In realtà, il processo di formazione è piuttosto complesso e coinvolge numerosi fattori, tra cui l’accumulo di grasso sottocutaneo, la riduzione della microcircolazione e il ristagno di liquidi. In particolare, la cellulite è causata dalla presenza di tessuto adiposo non uniformemente distribuito, che tende a comprimere i vasi sanguigni e a rallentare la circolazione del sangue e della linfa. In questo modo, si verifica una riduzione dell’apporto di ossigeno e di nutrienti alle cellule, con conseguente accumulo di tossine e di scorie metaboliche.
Chi sono i soggetti più colpiti dalla cellulite? In generale, si tratta soprattutto di donne in sovrappeso, ma anche di donne magre o di costituzione normale. In ogni caso, la cellulite può essere influenzata da diversi fattori, come l’alimentazione, lo stile di vita sedentario, l’età, le fluttuazioni ormonali e la predisposizione genetica.
Quali sono i migliori device per trattare la cellulite?
Trattare la cellulite con Endymed
Endymed è un sistema di radiofrequenza frazionata che agisce in profondità sulla pelle, stimolando la produzione di collagene e di elastina. Grazie a questa tecnologia, è possibile ridurre l’aspetto a buccia d’arancia della cellulite, migliorando la texture e la tonicità della pelle.
In particolare, Endymed agisce sulla cellulite attraverso la tecnologia 3DEEP, che utilizza una serie di microaghi sottili per penetrare nel tessuto cutaneo e riscaldarlo. In questo modo, si stimolano i fibroblasti, ovvero le cellule responsabili della produzione di collagene ed elastina, favorendo la rigenerazione del tessuto cutaneo e la riduzione della cellulite.
In uno studio presentato durante il Congresso IMCAS 2020, il Dr. Jean-Francois Tremblay (Canada) ha evidenziato le caratteristiche dei manipoli Endymed in grado di contrastare la cellulite, il manipolo Contour e quello Intensif.
Il manipolo Contour è caratterizzato da un riscaldamento profondo (fino a 26 mm) che raggiunge il tessuto adiposo. L’effetto vacuum aumenta la circolazione sanguigna, migliora l’attività delle cellule e quindi può bruciare più velocemente i grassi. È un manipolo che si è dimostrato efficace per il miglioramento della cellulite e per la riduzione della circonferenza.
Il manipolo Intensif è invece indicato per i casi più ostinati, per questo caratterizzato da un doppio effetto fornito dai microaghi e dall’emissione di RF. La penetrazione profonda fino ai 5 mm consente infatti di trattare le aree a tendenza grassa. Il manipolo Intensif fornisce un riscaldamento uniforme e volumetrico. Gli aghi non isolati riducono i punti di sanguinamento, ed il down-time è notevolmente ridotto.
In più, la combinazione degli applicatori Contour e Intensif è è nota per essere benefica per il rassodamento della pelle, oltre che per accelerare i processi naturali della pelle in generale.
Trattare la cellulite con Sofwave
Sofwave™ è un trattamento clinicamente testato e non invasivo che stimola la produzione di nuovo collagene ed elastina. Utilizzando la tecnologia SUPERB™ i fasci di ultrasuoni ad alta frequenza si propagano attraverso il tessuto e creano nel derma 7 zone termiche con una forma geometrica unica a 3D cilindrica, separate da regioni di tessuto non trattato, che genera un effetto “frazionato” nel derma medio.
I fasci paralleli di ultrasuoni colpiscono il derma medio a una profondità di 0,5-2,0 mm e aumentano la temperatura dei tessuti fino a 60-70 gradi con un contemporaneo raffreddamento della pelle, stimolando così la neocollagenesi e la neoelastogenesi, e migliorando la lassità cutanea e la cellulite.
Negli studi clinici presentati alla FDA, la Società ne ha condotto uno multisito con l’obiettivo di valutare la sicurezza e l’efficacia del dispositivo per il miglioramento non invasivo della cellulite. Un totale di 68 donne sono state trattate in 4 siti negli Stati Uniti. Le pazienti idonee hanno ricevuto 2 trattamenti (a distanza di 2-4 settimane l’uno dall’altro) con la tecnologia SUPERB™ su un lato (destro o sinistro) della parte superiore laterale/posteriore della coscia o dei glutei.
Il miglioramento è stato valutato anche con la Global Aesthetic Improvement Scale (GAIS) e la Laxity Scale (LS). La valutazione della sicurezza ha incluso anche quella degli eventi avversi attraverso l’esame del medico durante e dopo il trattamento. Dopo lo studio, i revisori in cieco hanno identificato correttamente le immagini post-trattamento per l’89% dei soggetti, per cui Sofwave è stata approvata dalla FDA per il trattamento della cellulite.