L’avena è un vero cereale cosmetico, che regala i suoi benefici soprattutto a pelle e capelli. Ipoallergenica, lenitiva, antiossidante, l’avena protegge e rafforza la pelle, donandole un aspetto forte, fresco e giovane. Inoltre, rafforza e idrata anche i capelli. Tutto merito degli elementi naturali che contiene. Scopriamoli insieme.
Le proprietà benefiche dell’avena sul corpo umano sono ormai ampiamente note. Non a caso, questo amato cereale è entrato a far parte stabilmente della dieta di moltissime persone, soprattutto nella forma dei fiocchi di avena, consumati a colazione. Pochi sanno, invece, che, al di là dell’alimentazione, i nutrienti contenuti nell’avena possono essere utilizzati in modo efficace anche per realizzare prodotti cosmetici.
Ad esempio, in molte creme (come il Super Bright di DMK Skincare) è presente una specifica farina di avena, che aiuta a calmare e proteggere la pelle. L’avena, quindi, è un vero e proprio tesoro che la natura ci ha messo a disposizione sia per il nostro benessere che per la nostra bellezza. Vediamo meglio di cosa stiamo parlando.
Alla scoperta dell’avena, il cereale salutare e cosmetico
L’idea dell’avena come cereale cosmetico non è un’invenzione moderna. Infatti, si pensa che i primi a conoscerne le potenzialità e ad utilizzarle nel mondo della cosmetica siano stati gli Egizi, seguiti dai Romani. Ma perché tanto successo? Le ragioni sono da ricercare nella sua composizione nutrizionale. Questo diffuso cereale garantisce un altissimo contenuto proteico e un basso apporto di zuccheri. Ecco perché risulta un cibo adatto ad ogni regime dietetico, anche ad alimentazioni specifiche per patologie come il diabete o la celiachia (data la sua alta tollerabilità, sebbene contenga glutine). Inoltre, le fibre solubili dell’avena svolgono una funzione regolarizzante dell’intestino, eliminando così le scorie che ci intossicano.
Ancora non basta per fare dell’avena il tuo alleato di benessere? Allora ecco altre buone ragioni:
- il potassio, che supporta la funzione muscolare (anche del cuore) e contrasta l’effetto negativo prodotto dagli eccessi di sodio;
- i grassi insaturi(acido linoleico in primis), che tengono a bada i livelli del colesterolo;
- la quasi totalità delle vitamine del gruppo B, che vanno ad arricchire il suo già grande potere benefico sull’intero organismo;
- l’alta concentrazione di vitamina E, i polifenoli avenantramidi e i betaglucani, che la trasformano in un potente antiossidante con capacità lenitive.
I benefici dell’avena sulla pelle
Vitamina E, polifenoli e betaglucani. Eccoli qui i tre responsabili dei benefici dell’avena per la pelle. Come già accennato, si tratta di tre elementi che garantiscono un’azione antiossidante e lenitiva. È così che l’avena è in grado di nutrire e rafforzare la pelle, del viso e del corpo. Il risultato è una cute dall’aspetto più giovane, fresca e in salute.
Ricapitolando, quindi, l’avena è:
- Ipoallergenica: perciò utilizzabile anche su pelli sensibili e facilmente irritabile, oppure sui bambini.
- Detergente: grazie all’azione delle cosiddette “saponine”, deterge in profondità ma delicatamente; un bagno settimanale all’avena è garanzia di cute liscia e setosa.
- Lenitiva: i betaglucani rafforzano la pelle creando una barriera contro gli attacchi degli agenti esterni e placando le irritazioni.
- Antietà: i polifenoli avenantramidi hanno un potere antiossidante 30-40 volte superiore agli altri antiossidanti fenolici.
Il potere dell’avena nei cosmetici
Il rinomato scienziato Dannè Montangue King, e la sua equipe non potevano lasciarsi scappare un ingrediente così versatile e ricco come l’avena da inserire nella formulazione di alcuni prodotti della linea DMK Skincare.
La farina di avena sativa è infatti un ingrediente chiave nella Maschera Enzimatica (#2) di DMK Skincare, riconosciuta per le sue proprietà lenitive che migliorano il tono della pelle e che riducono arrossamenti e borse. Inoltre, Seba-E contiene l’olio di avena, noto per favorire la riparazione della barriera cutanea, aumentando i livelli di ceramide e riducendo l’infiammazione. Questo olio crea uno strato protettivo sulla pelle, prevenendo la perdita di acqua transepidermica (TEWL). Infine, la crema schiarente Super Bright, ideale per le pelli iperpigmentate, utilizza la farina di avena sativa per offrire un’azione calmante e protettiva grazie ai suoi composti fenolici antiossidanti e fotoprotettivi.
I benefici dell’avena per i capelli
Anche i capelli traggono beneficio dall’utilizzo di prodotti che contengono avena, in particolare se sono sottili e fragili. L’effetto rafforzante e lenitivo che questo cereale regala alla pelle, infatti, si estende anche al cuoio capelluto e ai capelli stessi. In pratica, gli elementi che si trovano nel cereale ricoprono il fusto del capello, proteggendolo dagli agenti esterni e idratandolo. Inoltre, se il cuoio capelluto è irritato, l’avena ha un potenziale calmante molto forte.