I diversi tipi di acne
L’acne è un’infiammazione del follicolo pilo-sebaceo a cui seguono lesioni infiammatorie e non infiammatorie.
Ne esistono diverse tipologie, così come diverse sono le cause: queste possono essere di tipo ormonale, alimentare, dovute a predisposizione genetica ma anche a fattori esterni come lo stress.
L’acne può manifestarsi in un determinato periodo della vita oppure alternarsi in fasi più o meno evidenti, soprattutto a seguito della stagione estiva. Le zone più colpite sono tipicamente il mento, le guance, la bocca, la fronte ma anche il dorso e il torace.
Statisticamente, la forma più diffusa in Italia è quella che compare durante la pubertà e l’adolescenza, tuttavia gli esperti concordano sul fatto che l’acne non ha età. Infatti, può persistere anche nella fascia 30-40 anni, soprattutto tra le donne dopo la gravidanza e in fase di allattamento.
Acne | Guida ai prodotti e alle apparecchiature
Al di là del fastidio che l’acne può provocare a livello fisico, è importante sottolineare quanto possa danneggiare l’autostima e la percezione estetica di se stessi. Per questo, le richieste di trattamento da parte dei pazienti non sembrano diminuire nel tempo.
Ma quali sono le migliori apparecchiature utilizzate in ambito medico per attenuare le imperfezioni cutanee da acne? Riportiamo un elenco delle 3 tipologie più efficaci distribuite in esclusiva per l’Italia da Enermedica.
Aerolase Neo Elite
Aerolase® Neo Elite è un laser medico estetico che fornisce un’esperienza al paziente senza rivali in dermatologia ed estetica. Particolarmente delicato, Neo permette di ottenere un ringiovanimento completo della pelle con un trattamento sicuro, efficace e tollerabile per tutti i tipi di pelle e tonalità.
Dotato di 36 certificazioni FDA, Aerolase Neo Elite è altamente indicato per trattare l’acne e le cicatrici di tipo acneico.
Hydra Touch H2
SkinPen Precision
SkinPen Precision è un dispositivo di microneedling semplice, confortevole ed efficace.
Con un solo trattamento crea migliaia di microcanali che stimolano il naturale processo di rigenerazione indotto dai microtraumi, riducendo al minimo i danni cellulari.
SkinPen permette la rigenerazione cellulare grazie alla produzione indotta di collagene ed elastina, attraverso cui poter trattare le cicatrici da acne.
Protocollo per l’acne | DMK Skincare
Per dei risultati ottimali, riportiamo anche la linea di skincare DMK Skincare da utilizzare nei protocolli personalizzati durante e a seguito dei trattamenti effettuati contro l’acne.
Distribuita in oltre 35 paesi e riconosciuta come un’autorità mondiale nelle formulazioni topiche per la Skin Revision, DMK offre svariati protocolli professionali e domiciliari per trattare varie problematiche cutanee.
Per trattare l’acne, DMK Skincare offre diverse soluzioni, tra cui:
-
DMK Acu Clean: Un detergente antibatterico delicato che aiuta a rimuovere l’eccesso di sebo e le impurità, preparando la pelle per il trattamento.
-
DMK Acu Gel: Un gel leggero che mira alle lesioni acneiche attive, riducendo l’infiammazione e contribuendo a combattere i batteri responsabili dell’acne.
-
DMK Acu Masque: Una maschera lenitiva che idrata e calma la pelle, aiutando a ridurre il rossore e l’infiammazione associati all’acne.
-
DMK Exoderma: Un agente esfoliante che aiuta il ricambio cellulare, prevenendo i pori ostruiti e migliorando la texture generale della pelle.
-
DMK Revitosin: Un prodotto a base di retinolo che promuove il ricambio cellulare, contribuendo a ridurre l’aspetto dell’acne e migliorare la texture della pelle.
Questi prodotti lavorano insieme per affrontare i vari fattori che contribuiscono all’acne, tra cui l’eccesso di sebo, i pori ostruiti e l’infiammazione. È un approccio completo per trattare e prevenire efficacemente le eruzioni acneiche.